La magia dei trulli e l'effetto delle luci

Dal 6 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, ad Alberobello, perla pugliese della Valle d'Itria, si svolge il primo Light Festival.

In cosa consiste? I trulli del rione Monti, patrimonio mondiale dell'Unesco dal 1996, sarà illuminato da fasci di luce, di colore blu e rosso, che esalteranno ancora di più le forme di queste tipiche abitazioni pugliesi. Illumineranno i vicoli e i negozi. Uno spettacolo artistico molto suggestivo.

La prima edizione è stata organizzata in quanto il 2015 sarà l'Anno Internazionale della Luce, proclamato dall'ONU nel dicembre 2013. Questo per sensibilizzare e promuovere il ruolo della luce al giorno d'oggi, e Alberobello ne è stata subito protagonista.

Camminando per le vie del rione si nota subito un'atmosfera diversa. La bellezza millenaria dei trulli viene aumentata con la magia delle luci. Vari effetti sono stati inseriti, dalle classiche stelle a frasi inerenti al tema Luce. Dalla terrazza adiacente alla Parrocchia di San Giuseppe Artigliano, si può godere di una vista tanto bella quanto insolita. Tra le vie tanta gente fotografa i trulli, molti selfie sono e saranno scattati per immortalare l'evento. Negozi aperti e negozianti increduli di fronte al grande flusso di gente in giornate tanto fredde. Uno spettacolo diverso, accogliente, festoso e soprattutto molto natalizio.

Sicuramente l'anno prossimo sarà meglio.