Fiera del fumetto, dei videogiochi e degli youtubers

Nel cuore della murgia barese, a 35km dal capoluogo, si è svolta la prima edizione del ManGames: fiera del fumetto, dei videogiochi e degli youtubers.

Organizzata nel palazzetto dello sport di Gioia del Colle, l'evento ha ospitato molti stand di aziende del settore, un'area di test dei giochi di ruolo, e un padiglione di tornei di videogames non recentissimi, per gli amanti e nostalgici delle vecchie console.

L'evento si è svolto in 2 giorni, 27 e 28 dicembre dove sono intervenuti alcuni ospiti, tra cui Giorgio Vanni (cantante, musicista di molte sigle di cartoni animati ndr) e il gruppo Le Stelle di Hokuto con il loro repertorio. Per i fans della serie I Cavalieri dello Zodiaco è stato ospite Ivo De Palma, famoso doppiatore del personaggio Pegasus. 79th Avenue ha preso parte all'intervento di quest'ultimo.

Tra le domande che gli sono state poste, Ivo ha commentato molto duramente sull'argomento delle censure in Italia, dettate da gruppi di persone che dicono alle Tv di eliminare scene o dialoghi. Il suo commento è stato proprio verso chi critica le Tv per questo atteggiamento, invitando i ragazzi a formare dei gruppi contro la censura, in quanto le reti televisive non hanno colpa, ma trasmettono solo quello che il pubblico vuole.

Dopo questo dibattito molto animato, Ivo ha spiegato in una mezz'ora alcune tecniche di doppiaggio, unendo alla spiegazione una vera e propria dimostrazione. Estrapolata una scena da un episodio, in lingua originale, dei Cavalieri dello Zodiaco, ha doppiato i personaggi spiegandone le varie sfumature e diversità di toni usati.

L'evento è stato molto seguito dai ragazzi, noncuranti del freddo e della vicinanza alle festività natalizie. Una pecca dell'organizzazione sicuramente è stata quella di non accendere l'impianto di riscaldamento, infatti nel palazzetto si cominciava a non sentire freddo solo durante il concerto delle Stelle di Hokuto.